Languages

IL MIO AMORE PER LA LINGUA TEDESCA COMPIE 30 ANNI

Nell’estate appena conclusa ho trascorso qualche giorno di vacanza con la mia famiglia a Vienna, nella meravigliosa e intramontabile capitale austriaca. Questa città, tra le tante in cui sono stato per motivi di lavoro e non solo, rappresenta una tappa fondamentale della mia formazione, visto che ho avuto la fortuna di far parte della prima generazione Erasmus e di trascorrere un periodo di studi, tra il 1999 e il 2000, presso la prestigiosa Università di Vienna, tra le più antiche d’Europa.

Questo viaggio, in un modo o nell’altro, mi ha dato modo di pensare a quanto tempo fosse passato dalla mia prima volta in questa città come “cafoscarino” (studente iscritto all’università di Venezia, Ca’Foscari), quando esitante cercavo di barcamenarmi con il mio tedesco in un paese che non corrispondeva alla mia idea di allora di questa lingua o quanto meno a ciò che avevo acquisito fino a quel momento al liceo, durante i primi anni di università e con alle spalle pochi viaggi in Germania o in qualsiasi altro paese di lingua tedesca.

Come tutti gli amori, come tutte le passioni che si rispettino, un po’ come per una competizione sportiva o una sessione di allenamento, mi piace fare i conti con i numeri legati a questo rapporto, per così dire.

La mia storia d’amore con la lingua tedesca è iniziata nel 1992 e l’anno scorso, ovvero nel 2022, ha compiuto esattamente 30 anni. Ho quasi 47 anni e questo significa che questa lingua è cresciuta con me sin dall’adolescenza. A volte la strada è stata in salita, altre volte in discesa. Da quando ho deciso di usare il tedesco come pietra miliare della mia carriera professionale, il mio obiettivo è stato quello di acquisire un’eccellente padronanza sia della lingua parlata che scritta. È stato ed è tuttora un’impresa non facile, ma devo ammettere che mi sono anche divertito molto, perché quando c’è la passione, non percepisci quel senso di sacrificio che rende tutto decisamente meno godibile. La lettura mi ha aiutato molto a raggiungere questo obiettivo. Nel corso degli anni ho letto un numero esorbitante di autori classici e moderni in lingua tedesca di cui ho davvero perso il conto. È grazie alla lettura che ho migliorato enormemente la mia capacità di scrittura in tedesco.

Tuttavia, sin dall’inizio, per migliorare la mia competenza orale, è sempre stata mia intenzione trascorrere più tempo possibile all’estero. Per questo motivo, ancora oggi, cerco di recarmi regolarmente, a seconda delle condizioni, in Germania e/o in Austria, sia per motivi professionali che privati. Solo così posso mantenere il mio tedesco al passo coi tempi.

Sempre in termini di passione in numeri, ho raccolto qui di seguito tutti i miei viaggi in Germania e Austria:

1994 Potsdam / Berlino (DE) -> scambio culturale
1995 Salisburgo / Linz / Campo di concentramento di Mauthausen (AT) -> gita scolastica
1996 Francoforte sul Meno / Bad Soden / Bad Homburg (DE) -> vacanza studio
1999 – 2000 Vienna / Linz / Salisburgo / Graz (AT) -> borsa di studio Erasmus
2000 Monaco di Baviera / Campo di concentramento di Dachau (DE) -> viaggio privato
2001 Vienna (AT) -> tesi di laurea
2004 Velden am Wörthersee (AT) -> viaggio di lavoro
2004 Schwerin / Wismar / Rostock / Warnemünde / Stralsund / Rügen / Lubecca / Berlino / Lauenburg-Elbe / Amburgo (DE) -> stage
2005 Monaco di Baviera / Füssen – Castello di Neuschweinstein (DE) -> viaggio privato
2007 Friburgo in Brisgovia (DE) -> viaggio di lavoro
2009 Norimberga (DE) -> viaggio privato
2012 Monaco di Baviera (DE) -> viaggio di lavoro
2014 Berlino (DE) -> viaggio di lavoro
2017 Vienna (AT) -> viaggio di lavoro
2018 Francoforte sul Meno (DE) -> viaggio privato
2019 Bonn / Colonia (DE) -> incontro tra colleghi
2020 Norimberga (DE) -> viaggio di lavoro
2022 Francoforte sul Meno (DE) -> viaggio di lavoro
2023 Wuppertal / Remscheid / Colonia (DE) -> viaggio di lavoro
2023 Vienna (AT) -> viaggio privato

Avevo già parlato della mia passione per la lingua tedesca in un altro articolo redatto da me direttamente in lingua, dove ho spiegato i vari motivi alla base di questo amore. Oggi in questo nuovo articolo vorrei solo festeggiare questo connubio oramai ultratrentennale.

Si dice che, come un po’ per ogni storia d’amore, la fiamma della passione iniziale va lentamente scemando. Non è così, perché come per ogni persona con la quale scegliamo di condividere la nostra vita, ci sono sempre aspetti nuovi da conoscere e da svelare, dato che, tornando al tema principale del mio articolo, non sarò mai capace di dominare completamente il tedesco ed è forse questo che rende vivo il mio profondo amore per questa lingua e per questa cultura.

Write a comment